NUOVO MILLENNIO  

La sicurezza

La sicurezza è una delle primarie esigenze dell’uomo.
Non basta più giustificare ogni reato con le carenze della società, come non basta la difesa dell’immigrato a prescindere:
Questa smania giustificatrice spesso alimentata nei salotti, ha esasperato la gente costretta a fare i conti tutti i giorni con problemi niente affatto banali.
Il clima di lassismo che si è instaurato ha favorito un dilagare di reati, tra i quali alcuni gravissimi, nella convinzione diffusa tra gli immigrati sia europei che extra-europei di un’impunità di fondo del sistema giudiziario italiano.
È evidente che questo determina reazioni a volte eccessive della politica, imputabili in gran parte a quella cultura. Meglio sarebbe un comportamento più equilibrato, cioè, più responsabile da parte di tutti.
Intanto, però, sembra che i reati abbiano avuto un freno, come il flusso di immigrazione di disperati e questo non fa che dare ragione ai più “cattivi”.
Abbiamo bisogno di una riforma profonda della giustizia, della polizia e delle carceri, la cui funzione eminente di garantire fiducia e proteggere il tessuto sociale, deve essere messa al riparo da pressioni politiche e da gestioni mediatiche.