NUOVO MILLENNIO  

Il federalismo

Occorre decentralizzare, ma il federalismo deve accompagnarsi ad una semplificazione dei livelli amministrativi e ad un freno alla spesa pubblica, insieme ad una fiscalità dei territori più coerente .
Le regioni in Italia così come realizzate sono un esperimento che non ha dato buoni frutti e devono essere riviste nella loro formazione sia territoriale che funzionale.
Da organo legislativo si sono trasformate, in contrasto con la legge istitutiva, in organi di gestione, acquisendo di fatto molte delle competenze delle provincie e perfino degli stessi comuni.
La più grave delle inefficienze è stata quella di creare una selva di burocrati super pagati e spesso non all’altezza della retribuzione garantita.
E questo per due motivi principali. Le regioni sono diventate uffici di collocamento dei partiti al potere e laddove ci sono stati cambiamenti di guida politica, non essendo lo spoil system applicabile, si è stratificata una sovrapposizione di nuove figure professionali, non al posto di altre, ma in aggiunta alle altre, destinate queste ultime all’ozio retribuito.
Le macroregioni, devono intendersi non come la somma di due o più regioni attuali, ma rimodellate secondo criteri funzionali.